Tour Ecuador Galapagos & Balene

Tour Ecuador Galapagos & Balene

Programma Whale Watching

IL TOUR ECUADOR GALAPAGOS &BALENE

Il tour Ecuador Galapagos & Balene è un viaggio di osservazione naturalistica che spazia dalle Ande con i suoi paesaggi di alta montagna e le città coloniali, la costa del Pacifico dell’Ecuador con l’osservazione delle balene da giugno a settembre e poi le Galapagos con i suoi ecosistemi unici al mondo. Il tutto con l’appoggio dei nostri autisti e delle nostre guide se richieste.

HIGHLIGHTS

Partecipando al tour Ecuador Galapagos & Balene potrete visitare la capitale Quito con il suo bel centro storico coloniale, i mercato di Otavalo e Guamote, osservare le cime dei vulcani Cotopaxi e Chimborazo, conoscere il sito Inca di Ingapirca e la città coloniale di Cuenca. Quindi raggiungere il Parco Nazionale di Machalilla con l’escursione in mare fino all’isola della Plata e l’avvistamento delle balene da giugno a settembre. Tutto questo prima di volare alle Galapagos e vivere l’esperienza naturalistica dell’arcipelago delle isole incantate.

OPZIONE TOUR “SU MISURA PER VOI”

Desiderate arricchire il vostro viaggio in Ecuador inserendo più giorni, alcuni tour in più o cambiando la categoria degli hotel ? Nessun problema, siamo a vostra disposizione per elaborare un tour creato su misura per voi.

INFORMAZIONI
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile

Sulle Ande quote a volte superiori ai m. 3000 s/m, alle Galapagos e al Parco Nazionale Machalilla trasferimenti in barca fra le isole.

DURATA: 18 giorni

A richiesta è possibile estendere il viaggio aggiungendo dei giorni.

TRASPORTI: autisti e mezzi privati, imbarcazioni con altre persone alle Galapagos

Autisti con mezzi privati selezionati, in caso di gruppi si utilizzano furgoni o pullman.

PARTECIPANTI: minimo 2 partecipanti

E’ possibile richiedere per questo viaggio la partecipazione di gruppi di parenti o amici.

CATEGORIA HOTEL: Turismo, a richiesta hotel Categoria Superiore o De Luxe

E’ possibile richiedere hotel differenti a quelli previsti nel programma. Alcuni dei nostri hotel sono visibili nella Gallery ” I nostri hotel Ecuador e Galapagos”

QUOTA: USD 2.580 per persona, minimo 2 partecipanti

I dettagli della quota sono disponibili nelle nostre pagine “Itinerario Completo” o “Quote e Supplementi”.

SCONTI PER PARTENZE DI PICCOLI GRUPPI: si

Siamo a vostra disposizione per elaborare un preventivo in caso di partenza con più partecipanti.

ITINERARIO TOUR ECUADOR GALAPAGOS & BALENE
1° GIORNO: PARTENZA – VOLO – QUITO – OTAVALO

Partenza dall’Italia e volo aereo.
Arrivo a Quito, accoglienza in aeroporto da parte di un nostro incaricato e trasferimento privato in hotel a Otavalo.
Otavalo si trova nella verde provincia di Imbabura. Se il tempo è sereno si possono vedere le cime de vulcani Cayambe, Imbabura e Cotacachi. Superato il lago di San Pablo si arriva a Otavalo.
Aeroporto Quito – Otavalo: 1 ora e 30 minuti, 80 chilometri

2° GIORNO: OTAVALO – QUITO

Al mattino a Otavalo si visita la “Plaza de Los Ponchos”, un mercato artigianale molto ricco di proposte come tappeti e maglie in lana, quadri, gioielli e ogni possibile prodotto artigianale di questa provincia andina. E’ il luogo ideale per fare acquisti o semplicemente per conoscere i prodotti artigianali dell’Ecuador.
Il mercato è aperto tutti i giorni. Il sabato è più vasto e occupa anche le vie attorno alla Plaza de Los Ponchos con la presenza anche di contadini che vendono alcuni dei loro prodotti agricoli.
Nel pomeriggio alle 15:00 trasferimento privato a Quito.
Quito, la capitale dell’Ecuador, offre ai suoi visitatori un centro coloniale di grande bellezza e fascino mentre nella parte moderna la città si caratterizza per un ambiente allegro e piacevole, molto internazionale.
Otavalo – Quito: 2 ore, 95 chilometri.

3° GIORNO: QUITO

Giornata libera. Trasporto privato e guida parlante italiano a richiesta.
L’atmosfera del centro coloniale riporta agli anni della conquista spagnola: le chiese dei Gesuiti, Francescani, Dominicani, le piazze, il palazzo del Presidente della Repubblica, la Calle la Ronda. Il centro di Quito, ormai perfettamente restaurato, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Se il tempo è sereno è molto godibile l’escursione al teleferico panoramico (ingresso USD 8 per persona) non lontano dal centro e raggiungibile in taxi. Si sale fino ai m.4100 s/m sul vulcano Pichincha da dove si gode di uno spettacolo meraviglioso sulle cime delle montagne e dei vulcani andini che circondano Quito.
Per gli amanti dell’arte si consiglia di visitare il Museo del Banco Central che si trova nella Casa della Cultura, una completa esposizione archeologica e di arte della colonia, repubblicana e moderna dell’Ecuador.

4° GIORNO: QUILOTOA – LATACUNGA

Partenza alle 8.00 assieme all’autista per iniziare una giornata dove si potranno conoscere alcune delle regioni andine più affascinanti dell’Ecuador con caratteristici paesaggi di grande bellezza.
Si percorre un tratto della “Panamericana Sur” chiamata la “Via dei Vulcani”.
Dopo aver osservato la cima imbiancata del Cotopaxi, ben visibile nelle giornate serene e le due cime del vulcano Illiniza, si lascia la strada Panamericana iniziando il circuito di Quilotoa. Lungo una strada di montagna si raggiungono località come Sigchos, Insilivì e Chungchilan dove si possono effettuare alcune soste per poi arrivare alla “Laguna di Quilotoa”.
Quilotoa è un cratere vulcanico nel cui interno si è formato un lago dal caratteristico color smeraldo nelle giornate di sole. E’ uno dei luoghi più affascinanti delle Ande dell’Ecuador (ingresso USD 3 per persona). E’ possibile scendere a piedi nel cratere raggiungendo il lago (circa 2 ore in totale di cammino) oppure percorrere un tratto del sentiero che corre lungo la cresta del cratere.
Dopo aver conosciuto Quilotoa si raggiunge e si dorme nella città di Latacunga, una piacevole e tranquilla cittadina che offre un bel centro neo coloniale.
Quito – Quilotoa: 3 ore e 30 minuti, 170 chilometri
Quilotoa – Latacunga: 1 ora e 40 minuti, 80 chilometri

5° GIORNO: BAÑOS DE AGUAS SANTA

Dopo la colazione partenza alle 9:00 diretti a sud verso la cittadina di Baños de Aguas Santa.
Prima di mezzogiorno si raggiunge Baños. E’ una località turistica famosa per le sue acque termali. Le piscine sono aperte anche la notte (ingresso circa USD 4 per persona) ed è il luogo ideale per riposarsi un po’, lavare in hotel i vestiti per pochi dollari, e godere dell’ambiente ospitale di uno dei numerosi ristorantini.
Nel pomeriggio si visita la cascata del Pailon del Diablo (ingresso USD 3 per persona). Considerata una delle cascate più belle dell’Ecuador si raggiunge camminando circa 20 minuti raggiungendo dei ponti sospesi panoramici. Successivamente si potrà osservare la cascata Manto de la Novia dove chi lo desidera potrà attraversare la valle con una spettacolare teleferica che sorvola la cascata (USD 2 per persona).
Latacunga – Baños: 2 ore e 20 minuti, 100 chilometri

6° GIORNO: CHIMBORAZO – RIOBAMBA

Partenza alle 9:30. Si raggiunge la quota di metri 4100 s/m sull’altipiano dell’Arenal. Il paesaggio è maestoso e dominato dalla vetta della cima più alta dell’Ecuador: il Chimborazo. E’ una zona di alte montagne abitate da popolazioni a maggioranza indigena che vivono mantenendo uno stile e una cultura ancora molto tradizionale.
Lungo la strada sull’altipiano si possono incrociare numerosi gruppi di vigogne.
Nel pomeriggio si arriva a Riobamba, la prima capitale della Repubblica, dove si potrà conoscere la Cattedrale e le sue principali piazze.
Baños – Chimborazo: 2 ore e 50 minuti 120 chilometri
Chimborazo – Riobamba: 1 ora e 20 minuti, 50 chilometri

7° GIORNO: GUAMOTE – CUENCA

Partenza alle 8:00. Raggiunta la Panamericana si effettua una breve sosta per conoscere la più antica chiesa cattolica dell’Ecuador: la Balbanera. Questa chiesa del XVI secolo ha anche una notevole importanza storica già che al suo interno fu firmata la prima Costituzione della Repubblica dell’Ecuador.
A Guamote al mattino si visita uno dei mercati più interessanti delle Ande dell’Ecuador (solo il giovedì).
Le persone delle comunità della provincia del Chimborazo scendono a Guamote partecipando al mercato. Molti di loro vestono ancora con i tradizionali vestiti indigeni e offrono nel mercato i prodotti agricoli della loro terra e i loro animali.
Il mercato è molto vasto e occupa numerose strade del villaggio. E’ un’occasione di festa, di incontro e permette di vivere un approccio molto interessante con le tradizioni delle popolazioni indigene di questa provincia andina ancora oggi abbastanza isolata.
Si riprende la strada Panamericana e si arriva al sito di Ingapirca. E’ il maggior sito archeologico Inca dell’Ecuador (chiuso il lunedì e il martedì) e si visita con l’aiuto di una guida locale disponibile all’ingresso (ingresso circa USD 3 per persona). Spicca nel sito la costruzione di un tempio a forma ellittica. Si tratta dell’unica costruzione ellittica costruita dagli Inca in tutto il loro impero.
Quindi si prosegue per Cuenca che si raggiunge nel tardo pomeriggio.
Riobamba – Guamote: 1 ora, 50 chilometri
Guamote – Ingapirca: 3 ora e 10 minuti, 220 chilometri
Ingapirca – Cuenca: 1 ora e 30 minuti, 70 chilometri

8° GIORNO: CUENCA – GUAYAQUIL

Mattina libera. Guida parlante italiano a richiesta.
Cuenca offre una volta in più il piacevole contesto delle città coloniali della sierra. La visita permette di conoscere la Cattedrale, le chiese di San Sebastian e del Carmen de la Asunción, la piazza San Francisco, il quartiere di El Vado, i laboratori del caratteristico capello Panama e i mercati più tradizionali. E’ forse la città più elegante e una delle più caratteristiche e ricca di storia dell’Ecuador.
Partenza alle 13:00 verso il Parco Nazionale del Cajas diretti a Guayaquil. Si raggiungono le regioni costiere dell’Ecuador e si attraversano estese piantagioni di cacao, banano, canna da zucchero, riso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Guayaquil.
L’hotel si trova non lontano dal lungo fiume che offre la possibilità di una piacevole passeggiata libera raggiungendo se lo si desidera il quartiere storico e il punto panoramico di Las Peñas.
Cuenca – Guayaquil: 3 ore e 30 minuti, 200 chilometri

9° GIORNO: GUAYAQUIL – PUERTO LOPEZ – LOS FRAILES

Partenza alle 9:00 del mattino con autista e trasporto privato verso le regioni costiere dell’Ecuador. Si attraversa la provincia di Santa Elena caratterizzata da dolci colline e da aridi deserti prima di raggiungere il mare.
Si prosegue percorrendo la strada tortuosa e caratteristica che si snoda lungo le piccole catene montuose costiere della costa immersa in una folta vegetazione e con numerose viste panoramiche al mare fino al villaggio di pescatori di Puerto Lopez.
Puerto Lopez offre una lunga spiaggia ma in particolare questo villaggio si trova alle porte del Parco Nazionale Machalilla che vanta una delle più belle belle spiagge dell’Ecuador: La Playa de Los Frailes.
Los Frailes è una lunga spiaggia a forma semi circolare che offre la possibilità di un indimenticabile bagno e di piacevoli passeggiate fino ad un punto panoramico da cui si gode una bella vista sul mare, sulle spiagge circostanti e su alcune fregate e altri uccelli che nidificano in questo particolare eco sistema tropicale secco.
Los Frailes si raggiunge nel pomeriggio appena dopo esservi sistemati in hotel a Puerto Lopez.
Tempo approssimativo di percorrenza Guayaquil – Puerto Lopez: 4 ore, 220 chilometri.
Tempo approssimativo di percorrenza Puerto Lopez – Los Frailes: 20 minuti, 13 chilometri.

10° GIORNO: PUERTO LOPEZ – ISLA DE LA PLATA

Puerto Lopez è anche il punto di partenza per la navigazione e i tour verso l’Isola della Plata.
Si parte al mattino dal molo turistico e si raggiunge l’isola dopo circa una ora di navigazione su motoscafi veloci. L’isola è sede di riproduzione delle sule dalle zampe azzurre e delle fragate.
Raggiunta l’isola le guide del Parco Nazionale Machalilla accompagnano lungo i sentieri che offrono la vista spettacolare di questo delicato ambiente naturale. Terminato il tour sull’isola nel primo pomeriggio si raggiunge l’acquario naturale dell’Isla de La Plata dove chi lo desidera potrà bagnarsi e fare snorkeling osservando numerosi pesci esotici e tartarughe marine.
Dal mese di giugno fino a settembre questo tour prevede l’avvistamento delle balene Jorobadas. Questi grandi cetacei, che raggiungono circa 15 metri di lunghezza, provengono ogni anno in questi mesi estivi dalle acque fredde del Cile per partorire accompagnate dai soggetti maschi.
Non è insolito vedere coppie di balene nuotare e saltare nell’acqua assieme ai loro cuccioli appena nati offrendo una esperienza indimenticabile.
Tour con guida naturalistica, spuntino, trasporto in mare e equipaggiamento per lo snorkeling compreso nella quota.
Ritorno a Puerto Lopez nel pomeriggio.

11° GIORNO: PUERTO LOPEZ – GUAYAQUIL

Ultime ore a disposizione a Puerto Lopez che offre una lunga spiaggia e un interessante mercato del pesce.
Partenza verso Guayaquil nel primo pomeriggio.
Tempo a disposizione per completare la visita di Guayaquil.
Tempo approssimativo di percorrenza Puerto Lopez – Guayaquil: 4 ore, 220 chilometri.

12° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA DI SAN CRISTOBAL – TIJERETAS

Trasferimento in aeroporto. Volo aereo in partenza da Guayaquil.
Arrivo all’aeroporto di Puerto Baquerizo Moreno, isola di San Cristobal. Accoglienza in aeroporto, trasporto privato e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio tempo libero per conoscere lo splendido ambiente naturale del Cerro Tijeretas. A piedi si raggiunge a pochi minuti di distanza la spiaggia Playa Man dove si apprezzano già alcuni leoni marini. Si prosegue poi visitando il centro di documentazione che offre informazioni sulla struttura geologica delle isole, sulla loro storia e sulla presenza degli animali che si possono osservare. L’escursione continua sul comodo sentiero circondato di lava vulcanica, cactus Candelabro e cactus Opuntia. Dopo circa 15 minuti di comoda passeggiata immersi in un paesaggio quasi surreale si raggiunge la splendida Punta Carola dove si osservano sulla spiaggia numerosi leoni marini e iguane oltre a vari tipi di uccelli. Questa spiaggia è ideale per un primo snorkeling con leoni marini e tartarughe se lo si desidera. Dopo aver visitato l’incantevole spiaggia di Punta Carola si prosegue camminando altri 10 minuti circa verso la statua di Darwin che domina da un punto panoramico l’omonima piccola baia. Qui è possibile effettuare un secondo splendido snorkeling immersi nell’acqua limpida e trasparente della baia. Infine chi lo desidera può raggiungere il punto panoramico di Punta Tijeretas dove si osservano in volo alcune fragate e in lontananza nel mare la rocca del Leon Dormido. Il paesaggio è di una superba bellezza e permette fin dal primo giorno di apprezzare liberamente l’ambiente naturale delle Galapagos. Ritorno in hotel prima di cena.
La cittadina di Puerto Baquerizo Moreno è piccola, tranquilla ed accogliente, offre alcuni ristoranti piacevoli e un lungo mare dove spesso si possono osservare leoni marini distesi sulle panchine o sulla spiaggia.

13° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA DI SAN CRISTOBAL

Secondo giorno sull’isola di San Cristobal, tempo libero.
Vi possiamo offrire varie alternative a richiesta.
Tour naturalistico a El Junco, Galapaguera, Playa Puerto Chino
Questa prima proposta è un tour naturalistico sull’isola visitando la laguna di El Junco, il centro di protezione delle tartarughe di San Cristobal e la spiaggia di Puerto Chino. La laguna di El Junco offre una passeggiata in un ambiente tropicale umido con l’osservazione di numerosi uccelli. Il lago si è formato all’interno di un cratere vulcanico e si trova a circa 18 km dal villaggio di Puerto Baquerizo Moreno. E’ frequentato in particolare da fregate che raggiungono il lago per lavare con l’acqua non salata le loro ali. Successivamente si raggiunge il centro di protezione “Galapaguera” delle tartarughe terrestri di San Cristobal che offre una visita guidata per conoscere questa specie endemica. Il tour si conclude alla spiaggia di Puerto Chino. E’ considerata fra le più belle delle Galapagos e si possono osservare sule dalle zampe azzurre, fregate, pellicani e leoni marini.
Tour con trasporto privato in compagnia di un nostro autista accompagnatore (non guida).
Tour in barca a Isla Lobos – snorkeling
La seconda proposta in alternativa è un tour snorkeling in mare raggiungendo la piccola isola Lobos.
Dopo una breve navigazione di circa 30 minuti si raggiunge l’isola dove si osservano leoni marini, sule dalle zampe azzurre, pellicani e iguane marine nel loro ambiente naturale. La lunghezza del sentiero è di circa 850 metri e si impiega circa 1 ora per percorrerlo assieme ad una guida naturalista. Dopo la passeggiata si effettua uno snorkeling (non obbligatorio) al largo della costa di Isla Lobos dove si possono osservare scherzosi leoni marini, tartarughe e razze. Successivamente si visita la spiaggia Ochoa. Qui si pranza in barca (spuntino incluso) per poi riposare sulla spiaggia prima di ritornare al porto navigando circa 1 ora. E’ compresa l’attrezzatura per lo snorkeling (maschera, boccaglio, pinne)
Tour in barca a Leon Dormido (Kicker Rock) – snorkeling
Si tratta di uno dei luoghi più belli per effettuare lo snorkeling alle Galapagos. Questo tour parte in barca al mattino e termina nel pomeriggio. Leon Dormido è formato da due grandi rocce in mare aperto separate da uno stretto canale dove si possono osservare tartarughe marine, leoni marini, squali e altri tipi di pesci delle Galapagos. Il tour comprende anche una seconda sosta ad una delle splendide spiagge di San Cristobal prima di ritornare a Puerto Baquerizo Moreno.
E’ compresa l’attrezzatura per lo snorkeling (maschera, boccaglio, pinne), un pranzo tipo spuntino e la guida del Parco Nazionale delle Galapagos.
Questi tour possono essere richiesti al momento dell’iscrizione al viaggio.
Considerando la durata delle tre proposte possono essere prenotate solo in alternativa.

14° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLE SAN CRISTOBAL E SANTA CRUZ

Ultime ore a disposizione per visitare San Cristobal. E’ possibile raggiungere in taxi (costo circa USD 6, si può richiedere in hotel) la vicina, lunga e poco frequentata spiaggia de La Loberia. Qui si possono osservare leoni marini e iguane sulle colate laviche che scendono verso il mare. E’ una spiaggia ideale per riposare, fare il bagno e per prendere il sole in un ambiente incontaminato.
Nel pomeriggio alle 15:00 trasferimento in barca (navigazione di circa 2 ore e 30 minuti) a Santa Cruz. Accoglienza al molo di Puerto Ayora, trasporto privato e sistemazione in hotel.

15° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA SANTA CRUZ – TORTUGA BAY

Giornata libera ideale per raggiungere a piedi la splendida spiaggia di Tortuga Bay (circa 45 minuti di cammino su un comodo sentiero).
Tortuga Bay offre il meraviglioso ambiente incontaminato di due spiagge di sabbia bianca lunghe circa 2 chilometri che offrono la possibilità di fare il bagno, osservare iguane marine sulla spiaggia e per uscire in kayak (non compreso nella quota) per osservare in mare piccoli squali Tintoreras e tartarughe marine.
Durante il giorno è possibile anche visitare il centro Darwin (ingresso USD 10 per persona) dove si può conoscere il centro informativo e dove si osservano alcune tartarughe giganti centenarie e alcune iguane terrestri delle Galapagos. Provengono da isole differenti da Santa Cruz e hanno la caratteristica corazza a forma di sella di cavallo.
A richiesta in alternativa a queste attività è possibile prenotare un tour snorkeling all’isola di Santa Fe e Playa Escondida (si effettuano due snorkeling e un bagno presso una spiaggia accessibile solo in barca, si parte al mattino e si torna nel pomeriggio).
E’ compresa l’attrezzatura per lo snorkeling (maschera, boccaglio, pinne), uno spuntino e una guida naturalistica.

16° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA DI SANTA CRUZ – LAS PRIMICIAS

Appuntamento alle 9:00 con il nostro autista che accompagnerà nella parte alta di Santa Cruz. Si raggiunge la riserva naturale di Las Primicias dove si osservano numerose tartarughe terrestri giganti di Santa Cruz libere nel loro habitat naturale. La visita (ingresso USD 10 per persona) si effettua con l’aiuto di una guida naturalistica del Parco Nazionale Galapagos e include anche la conoscenza di un lungo tratta di tunnel lavico sotterraneo che si è formato a seguito della forte attività vulcanica dell’isola.
Dopo la visita a Las Primicias con l’autista privato si prosegue verso i due crateri gemelli che si trovano nella parte alta di Santa Cruz. I due crateri, coperti oggi da una fitta vegetazione, si raggiungono camminando pochi minuti su un facile sentiero.
L’ultima tappa del tour sarà alla spiaggia el Garrapatero: uno splendido ambiente naturale ideale per fare il bagno e per osservare vari tipi di uccelli oltre a numerose iguane marine.
Ritorno a Puerto Ayora nel tardo pomeriggio.

17° GIORNO: AEROPORTO – VOLO

Al mattino presto trasferimento privato in aeroporto e volo a Guayaquil o Quito dove si arriva nel pomeriggio. Connessione con il volo internazionale o a richiesta, una notte in più a Quito o Guayaquil per riposare programmando il volo per l’Italia il giorno successivo.

18° GIORNO: ITALIA

Arrivo in Italia.

Voli aerei Italia Ecuador
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: