Tour Ecuador Galapagos Discover: itinerario completo

Programma completo

1° GIORNO: PARTENZA – VOLO – QUITO ve 11/08
Partenza al mattino da Milano e volo con cambio aereo a Madrid. Arrivo a Quito nel pomeriggio, accoglienza da parte di un nostro autista e trasferimento privato in hotel.
Quito, la capitale dell’Ecuador, offre ai suoi visitatori un centro coloniale di grande bellezza e fascino mentre nella parte moderna la città offre anche un ambiente allegro e piacevole, molto internazionale.
Tempo indicativo di percorrenza: aeroporto Quito – hotel: 50 minuti, 40 chilometri.

2° GIORNO: QUITO – OTAVALO sa 12/08
Appuntamento con l’autista privato alle ore 8:30 per iniziare l’escursione verso la verde provincia di Imbabura. Lungo il percorso se il tempo sarà sereno si potranno vedere le cime dei vulcani Cayambe, Imbabura e Cotacachi. Superato il lago S. Pablo si arriva a Otavalo. Il villaggio è interessante per la Plaza de Los Ponchos, un grande mercato artigianale molto amato da chi desidera acquistare abbigliamento in lana, gioielli, sculture e ogni possibili oggetto proveniente dalla produzione locale.
Nel pomeriggio si raggiunge assieme all’autista il lago di Cuicocha. Dista da Otavalo circa 40 minuti. Tour compreso nella quota. A Cuicocha è possibile effettuare una passeggiata conoscendo questo bel lago che si é creato all’interno di un cratere vulcanico.
Ritorno a Quito in serata.
Tempo indicativo di percorrenza: Quito – Otavalo: 2 ore e 30 minuti, 100 chilometri
Tempo indicativo di percorrenza: Otavalo – Cuicocha: 45 minuti, 25 chilometri
Tempo indicativo di percorrenza: Cuicocha – Quito: 3 ore e 20 minuti, 120 chilometri

3° GIORNO: QUITO – do 13/08
Appuntamento con la guida alle 8:30. Vista al centro coloniale di Quito.
L’atmosfera del centro riporta agli anni della conquista spagnola: le chiese dei Gesuiti, Francescani, Dominicani, le piazze, il palazzo del Presidente della Repubblica, la Calle la Ronda. Il centro di Quito, ormai perfettamente restaurato, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e la domenica mattina è chiuso al traffico.
Nel pomeriggio se il tempo è sereno è molto godibile l’escursione al teleferico panoramico non lontano dal centro. Si raggiungono i m.4100 s/m sul vulcano Pichincha da dove si gode di uno spettacolo meraviglioso sulle cime delle montagne e dei vulcani andini che circondano Quito. Ingressi non compresi.

4° GIORNO: VIA DEI VULCANI – BAÑOS – lu 14/08
Partenza alle 9.00 con l’autista privato. Si percorre un tratto della “Panamericana Sur” chiamata la “Via dei Vulcani” costeggiando la cima del vulcano Cotopaxi con il suo perfetto cono imbiancato ben visibile dalla strada Panamericana in caso di bel tempo.
Nel pomeriggio ci si inoltra in una spettacolare valle circondata da montagne ricche di vegetazione tropicale e cascate che permette di raggiungere le regioni orientali amazzoniche. Sosta per visitare la cascata Manto de la Novia dove chi lo desidera potrà decidere di attraversare la valle su una panoramica teleferica che sorvola la cascata (escursione non compresa nella quota, USD 2 per persona).
Successivamente si raggiunge la cascata Pailón del Diablo (ingresso USD 3 per persona). Considerata una delle cascate più belle dell’Ecuador si raggiunge camminando circa 20 minuti. In serata si ritorna a Baños.
Notte presso un accogliente piccolo hotel a Baños non lontano dalle piscine termali.
Tempo indicativo di percorrenza: Quito – Baños: 4 ore, 200 chilometri

5° GIORNO: FORESTA AMAZZONICA – BAÑOS DE AGUAS SANTA ma 15/08
Dopo colazione, alle 8:30, partenza con l’autista privato verso la cittadina di El Puyo. Si prosegue poi con una guida alla scoperta della Cascada Hola Vida. Questa cascata offre l’opportunità di fare un bel bagno in un ambiente di foresta amazzonica. Quindi, raggiunto il Rio Puyo, si scende in canoa verso un punto panoramico (dopo la canoa si cammina circa 20 minuti per raggiungerlo) da dove si gode di un meraviglioso paesaggio sul Rio Pastaza. Sullo sfondo la catena andina e nelle giornate più serene il profilo del vulcano Sangay. Ritorno a Baños in serata. Guida locale e escursione in canoa comprese nella quota.
Tempo indicativo di percorrenza: Baños – El Puyo: 1 ora e 50 minuti, 70 chilometri
Tempo indicativo di percorrenza: El Puyo – Cascata Hola Vida: 45 minuti, 30 chilometri
Tempo indicativo di percorrenza: Cascata Hola Vida – Baños: 2 ore e 30 minuti, 100 chilometri

6° GIORNO: CHIMBORAZO – RIOBAMBA me 16/08
Partenza alle 9:00 con l’autista privato. Lasciato alle spalle l’ambiente amazzonico si ritorna sulle Ande e si raggiunge la quota di metri 4100 s/m sull’altipiano dell’Arenal. Il paesaggio è maestoso e dominato dalla vetta della cima più alta dell’Ecuador: il Chimborazo. E’ una zona di alte montagne abitate da popolazioni a maggioranza indigena che vivono mantenendo uno stile e una cultura ancora molto tradizionale.
Lungo la strada si possono incrociare numerosi gruppi di vigogne.
Raggiunta la Panamericana si effettua una breve sosta per conoscere la più antica chiesa cattolica dell’Ecuador: la Balbanera. Questa chiesa del XVI secolo ha anche una notevole importanza storica già che al suo interno fu firmata la prima Costituzione della Repubblica dell’Ecuador.
Nel pomeriggio si raggiunge Riobamba, la prima capitale della Repubblica dove si potranno apprezzare le sue piazze dell’epoca repubblicana e la cattedrale.
Tempo indicativo di percorrenza: Baños – Chimborazo: 3 ore e 15 minuti, 130 chilometri
Tempo indicativo di percorrenza: Chimborazo – Riobamba: 50 minuti, 40 chilometri

7° GIORNO: RIOBAMBA – INGAPIRCA – CUENCA gio 17/08
Partenza al mattino alle 8:00 con l’autista privato.
Al mattino si visita la cittadina di Guamote. Guamote propone l’ambiente tipico dei piccoli centri delle Ande dove la cultura locale è ancora molto legata alla terra. Il giovedì è giorno di mercato a Guamote: uno dei più caratteristici dell’Ecuador. Frequentato dalle popolazioni indigene della provincia del Chimborazo offre la possibilità di conoscere l’ambiente molto tradizionale di questa popolazione di montagna.
Si riprende la strada lungo la valle andina e si arriva al sito di Ingapirca. E’ il maggior sito archeologico Inca. Spicca nel sito la costruzione di un tempio a forma ellittica ancora in perfette condizioni. (Ingresso circa USD 6 non compreso, si paga in loco)
Terminata questa visita si prosegue per Cuenca che si raggiunge prima di cena.
Tempo indicativo di percorrenza: Riobamba – Guamote: 1 ora, 45 chilometri
Tempo indicativo di percorrenza: Guamote – Ingapirca: 3 ore, 150 chilometri
Tempo indicativo di percorrenza: Ingapirca – Cuenca: 1 ora e 30 minuti, 70 chilometri

8° GIORNO: CUENCA – GUAYAQUIL ve 18/08
Al mattino visita della città con la guida parlante inglese / spagnolo. Cuenca offre una volta in più il piacevole contesto delle città coloniali della sierra. La visita permette di conoscere la Cattedrale, le chiese di San Sebastian e del Carmen de la Asunciòn, la piazza San Francisco, i quartieri di El Vado e del Barranco e i laboratori dove si produce in forma artigianale il cappello Panama.
Partenza alle 13.30 per Guayaquil. Si attraversa il Parco Nazionale del Cajas dove è possibile effettuare alcune soste per osservarne il paesaggio di alta montagna prima di scendere alla costa dell’Ecuador caratterizzata per la sua natura tropicale. Lungo il percorso sono innumerevoli i campi di cacao, banano, canna da zucchero e riso che si attraversano prima di raggiungere la vivace e operosa città di Guayaquil.
Tempo indicativo di percorrenza: Cuenca – Guayaquil; 3 ore e 30 minuti, 200 chilometri

9° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA DI SAN CRISTOBAL – TIJERETAS sa 19/08
Trasferimento in aeroporto con la guida e volo aereo per le Galapagos.
Arrivo all’aeroporto di Puerto Baquerizo Moreno, isola di San Cristobal. Accoglienza in aeroporto, trasporto privato e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio tempo libero per conoscere lo splendido ambiente naturale del Cerro Tijeretas. A piedi si raggiunge a pochi minuti di distanza la spiaggia Playa Man dove si apprezzano alcuni leoni marini. Si prosegue poi visitando il centro di documentazione che offre informazioni sulla struttura geologica delle isole, sulla loro storia e sulla presenza degli animali che si possono osservare. L’escursione continua sul comodo sentiero circondato di lava vulcanica, cactus Candelabro e cactus Opuntia. Dopo circa 15 minuti di comoda passeggiata immersi in un paesaggio quasi surreale si raggiunge la splendida Punta Carola dove si osservano sulla spiaggia numerosi leoni marini e iguane marine, oltre a vari tipi di uccelli. Questa spiaggia è ideale, se lo si desidera, per un primo snorkeling con leoni marini e tartarughe. Dopo aver visitato l’incantevole spiaggia di Punta Carola si prosegue camminando altri 10 minuti circa verso la statua di Darwin che domina da un punto panoramico l’omonima piccola baia. Qui è possibile effettuare un secondo splendido snorkeling immersi nell’acqua limpida e trasparente della baia. Infine chi lo desidera può raggiungere il punto panoramico di Punta Tijeretas dove si osservano in volo alcune fregate e in lontananza nel mare la rocca del Leon Dormido. Il paesaggio è di una superba bellezza che permette fin dal primo giorno di apprezzare liberamente l’ambiente naturale delle Galapagos. Ritorno in hotel prima di cena.
La cittadina di Puerto Baquerizo Moreno è piccola, tranquilla ed accogliente, offre alcuni ristoranti piacevoli e un lungo mare dove spesso si possono osservare leoni marini distesi sulle panchine o sulla spiaggia.

10° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA DI SAN CRISTOBAL do 20/08
Secondo giorno libero sull’isola di San Cristobal, vi possiamo suggerire varie alternative. Escursioni non comprese.
Per chi desidera effettuare un tour completo con auto privata e autista accompagnatore (non guida) è possibile raggiungere la parte alta dell’isola visitando la laguna di El Junco e la spiaggia di Puerto Chino. La laguna di El Junco offre passeggiate in un ambiente tropicale umido con l’osservazione di numerosi uccelli. Il lago si è formato all’interno di un cratere vulcanico e si trova a circa 18 km dal villaggio di Puerto Baquerizo Moreno. Successivamente si raggiunge la spiaggia di Puerto Chino. E’ considerata fra le più belle delle Galapagos e si possono osservare sule dalle zampe azzurre, fregate, pellicani e leoni marini.
Per gli amanti dello snorkeling vale la pena prenotare invece lo splendido tour a Leon Dormido. Si tratta di uno dei luoghi più belli per effettuare lo snorkeling alle Galapagos. Questo tour parte in barca al mattino e termina nel pomeriggio. E’ compresa l’attrezzatura per lo snorkeling (maschera, boccaglio, pinne), un pranzo tipo spuntino e la guida del Parco Nazionale delle Galapagos. Il tour comprende anche una seconda sosta ad una delle splendide spiagge di San Cristobal prima di ritornare a Puerto Baquerizo Moreno.
Questi tour possono essere inclusi al momento dell’iscrizione al viaggio.

11° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA DI SAN CRISTOBAL lu 21/08
Giorno libero a San Cristobal.
E’ possibile raggiungere in taxi (costo circa USD 5, si può richiedere in hotel) la vicina, lunga e poco frequentata spiaggia di La Loberia. Qui si possono osservare leoni marini e iguane marine sulle colate laviche che scendono verso il mare. E’ un’ottima spiaggia per riposare, fare il bagno e per prendere il sole in un ambiente incontaminato.
Chi ha visitato il giorno precedente Leon Dormido può effettuare l’escursione a El Junco e Puerto Chino.

12° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA DI SANTA CRUZ – LAS PRIMICIAS ma 22/08
Partenza al mattino dal molo. In barca si raggiunge Puerto Ayora sull’isola di Santa Cruz (navigazione di circa 2 ore e 30 minuti). Accoglienza al molo di Puerto Ayora, trasporto privato e sistemazione in hotel.
Stanze disponibili nel primo pomeriggio.
Nel pomeriggio visita all’hacienda di Las Primicias (ingresso locale USD 10 per persona) a circa 30 minuti da Puerto Ayora dove si possono apprezzare le tartarughe giganti nel loro habitat naturale e visitare i tunnel di lava, particolari formazioni rocciose che si sono formate durante le eruzioni vulcaniche.
Tour con trasporto privato in compagnia di un nostro autista e all’ingresso una guida naturalistica delle Galapagos (parlante spagnolo/inglese).

13° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA DI SANTA CRUZ – EL GARRAPATERO me 23/08
Escursione alla splendida Playa Garrapatero che si raggiunge in circa 40 minuti in auto.
E’ un luogo ideale per fare un bel bagno, passeggiate e osservare iguane marine e vari tipi di uccelli.
Partenza alle 9:00 e ritorno a Puerto Ayora alle 13:00.
Pomeriggio libero a disposizione. Chi lo desidera potrà raggiungere la vicina spiaggetta di Los Alemanes.
In alternativa è possibile effettuare nel pomeriggio un tour in barca nella baia di Puerto Ayora dove si avvistano vari tipi di uccelli e leoni marini, e si conosce anche la località di Las Grietas. Questo tour si può acquistare direttamente a Puerto Ayora il giorno precedente.

14° GIORNO: GALAPAGOS – ISOLA DI SANTA CRUZ – TORTUGA BAY gio 24/08
Giornata libera ideale per raggiungere a piedi la splendida spiaggia di Tortuga Bay (circa 50 minuti di cammino su un comodo sentiero).
Tortuga Bay offre il meraviglioso ambiente incontaminato di due spiagge di sabbia bianca lunghe circa due chilometri che offrono la possibilità di fare il bagno, osservare iguane marine sulla spiaggia ed uscire in kayak (non compreso nella quota) per osservare in mare piccoli squali Tintoreras e tartarughe marine. Questa escursione si effettua liberamente partendo a piedi dall’hotel.
Se si ritorna in tempo a Puerto Ayora c’è anche la possibilità di visitare il centro Darwin (ingresso locale USD 10 per persona) dove si osservano alcune tartarughe giganti centenarie e alcune iguane terrestri delle Galapagos oltre a un centro informativo che offre la descrizioni della storia e degli aspetti naturali dell’arcipelago.
Per chi invece desidera visitare altre isole sono innumerevoli le possibilità che esistono partendo da Puerto Ayora al mattino.
È possibile raggiungere una fra le isole di Seymour Nord, Bartolomè, Santa Fé o Plazas con tour in barca che parte al mattino e termina nel pomeriggio.
Per chi ama lo snorkeling possiamo offrire invece il tour a Santa Fe (senza visitare l’isola) e Playa Escondida.
E’ possibile prenotare un tour diving: si effettuano due immersioni con un dive master, l’equipaggiamento è incluso. È richiesto il brevetto.
Tutti queste proposte, non comprese nella quota, possono essere richieste al momento della prenotazione.

15° GIORNO: GALAPAGOS ve 25/08
Ultima giornata a disposizione per godere del meraviglioso mondo naturalistico delle Galapagos.
Si potrà ritornare liberamente alle spiagge visitate nei giorni anteriori o in quelle località che ancora non sono state visitate.
Per chi invece desidera visitare altre isole anche questa giornata offre la possibilità di raggiungere una fra le isole di Seymour Nord, Bartolomè, Santa Fé o Plazas con tour in barca che parte al mattino e termina nel pomeriggio.
Per chi ama lo snorkeling possiamo offrire invece il tour a Santa Fe (senza visitare l’isola) e Playa Escondida.
E’ possibile prenotare un tour diving: si effettuano due immersioni con un dive master, l’equipaggiamento è incluso. É richiesto il brevetto.
Tutti queste proposte, non comprese nella quota, possono essere richieste al momento della prenotazione.

16° GIORNO: AEROPORTO GUAYAQUIL – VOLO INTERNAZIONALE sa 26/08
Al mattino trasferimento privato in aeroporto sull’isola di Baltra e volo a Guayaquil dove si arriva nel pomeriggio.
Coincidenza con il volo Iberia internazionale con partenza prevista alle ore 19:40.
Notte in aereo.

17° GIORNO: ITALIA do 27/08
Arrivo a Madrid. Cambio aereo e volo per l’Italia con destinazione Milano.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: