Quando visitare l’Ecuador e le Galapagos? In realtà si possono visitare tutto l’anno, le differenze da una stagione all’altra sono molto relative e il tempo è sempre gradevole perchè tutte le stagioni offrono un ambiente decisamente accogliente per i viaggiatori.
Quale stagione?
In tutte le stagioni e in particolare sulle Ande la regola è la grande variabilità: sole e pioggia si possono alternare velocemente nello spazio di pochi chilometri o di pochi minuti. Questo clima così variabile non compromette la qualità di un viaggio in Ecuador perchè le precipitazioni normalmente non durano l’intera giornata. In Ecuador ci sono praticamente solo due stagioni: l’estate che va da maggio a dicembre e l’inverno da gennaio a tutto aprile.
Nelle città più grandi delle Ande la temperatura media durante il giorno è sempre attorno ai 15 – 20° e solo sulle alte montagne circostanti le temperature sono realmente fredde.
A Guayaquil, sulle costa, in Amazzonia e alle Galapagos le temperature medie durante il giorno oscillano normalmente dai 20 ai 30°.
Estate
L’estate da maggio a dicembre è il periodo in cui piove meno. Le temperature sono un po’ più fresche in particolare da giugno ad agosto. In questi mesi la visibilità sulle Ande è ottimale. Quindi è un periodo molto buono per vedere i vulcani e fare eventuali escursioni in montagna. In questa stagione il clima alle Galapagos a volte è fresco e ideale per fare le escursioni naturalistiche a piedi sulle isole. Da giugno a settembre si possono osservare le balene nelle località di mare della costa del Pacifico e nelle regioni amazzoniche il clima resta caldo con molta variabilità.
Inverno
Nei mesi invernali da gennaio a aprile piove con frequenza la notte sulla costa dell’Ecuador e aumentano di conseguenza anche le pricipitazioni sulle Ande. In generale si tratta di brevi temporali locali e difficilmente il brutto tempo si mantiene per tutta la giornata. La temperatura nelle città andine è più calda e le notti meno fresche. Anche le temperature del mare salgono e sono piacevoli. Questa stagione è l’ideale per chi desidera dare priorità ai bagni, snorkeling e diving alle Galapagos.
Quando visitare l’Ecuador e le Galapagos? Ogni stagione può andare bene ma se lo desiderate siamo a vostra disposizione per chiarire ogni vostro dubbio.
Vi aspettiamo.